Al via il progetto “Noi Sicuri”, per una maggiore sicurezza stradale

28 maggio 2018

Dall'esigenza di maggiore sicurezza stradale avvertita da un numero sempre maggiore di cittadini residenti in diverse parti del paese, l’Amministrazione Comunale di Ronco Biellese ha messo in campo “Noi Sicuri”, un progetto organico che prevede un insieme di iniziative volte a garantire maggiore sicurezza stradale in quelle zone del paese che presentano maggiori criticità in tema di velocità dei veicoli.

La prima fase del progetto, già in corso in questi giorni, riguarda il rilevamento della situazione attuale di traffico e velocità in alcune strade principali a cui seguirà l’installazione di sette dissuasori attivi di velocità “Velo OK” (una serie di box che a turno possono essere dotati di rilevatori di velocità).

I dati tra prima e dopo l’installazione saranno confrontati nel corso del tempo e i risultati saranno rendicontati e condivisi con i cittadini. Sarà possibile così verificare, attraverso i rilievi della velocità e del numero di veicoli transitati, l’effettiva incidenza del sistema.

La filosofia non è reprimere, ma educare. Per far questo il progetto “Noi Sicuri” si suddivide principalmente in due percorsi: uno informativo, che coinvolge gli automobilisti di domani cioè gli studenti delle scuole (effettuato in questi giorni) e uno correttivo-legale allo scopo di raggiungere l’obiettivo finale consistente in una guida più attenta e rispettosa del Codice della Strada.