Scuola Primaria Statale "Mons. Alessandro Cantono"

Indirizzo Via Roma, 50
EMail elementareronco@gmail.com
Le classi ospitate nella scuola "Mons. A. Cantono" di Ronco Biellese sono cinque, con organizzazione a tempo modulare, con quattro rientri pomeridiani.
L'orario è di 29,40 ore settimanali di lezione, più il tempo mensa: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, il Venerdì dalle 8.00 alle 12.20.
Nella scuola "Mons. A. Cantono" è attivato un servizio di accoglienza pomeridiana, funzionante dalle ore 16.00 alle ore 18.30 il lunedì e il mercoledì. Tale servizio è gratuito per le famiglie che lo richiedono; è organizzato dal Consorzio Intercomunale IRIS, in accordo con il Comune di Ronco Biellese.
Il servizio di pre-scuola è organizzato dalle 7.30 alle 8.00.
Il servizio mensa è a cura della ditta Ristoro Biellese, mentre il trasporto è gestito dal Comune di Ronco Biellese.

La struttura non presenta barriere architettoniche. L'edificio è dotato di spazi multifunzionali come il laboratorio di informatica, un atrio spaziosissimo per attività ludiche e teatrali, un locale mensa ampio e colorato. La palestra si trova nella piazza del paese e viene utilizzata per l'attività motoria. A breve distanza dalla scuola vi è un’aula "verde". Esternamente la scuola dispone di un vasto spazio per giochi ed attività all’aperto.

La biblioteca comunale è situata all'interno della scuola. I bambini possono usufruirne ampiamente, prendendo in prestito libri, videocassette, fumetti.
Molti progetti educativi e didattici sono attuati in sinergia con la biblioteca e il comune di Ronco Biellese e con la collaborazione dell'Associazione genitori"Il Bruco".